La prima messa in onda assoluta è avvenuta negli anni '89/'90 da parte della rete televisiva Junior TV: vennero trasmesse solo le prime puntate, 54 puntate con doppiaggio effettuato dalla Play World Film. Il tutto era UNCUT con i dialoghi fedeli all'originale.
A seguito di questo successo, la Mediaset prese la palla al balzo, e, fatte ridoppiare le puntate, le fece ritrasmettere, sempre su Junior TV (che era una "filiale" Mediaset), stavolta però censurandole e "ammorbidendone" il doppiaggio. Anche stavolta la serie non fu trasmessa per intero - mi pare che si fosse arrestata a poche puntate dalla fine dello scontro Goku vs Tenshinan al torneo Tentai-chi (altri dicono allo scontro Goku vs Piccolo) - per poi essere ritrasmessa dall'inizio (e per intero) su Italia 1.
Quindi, per quanto riguarda il doppiaggio Mediaset, esso non è mai stato trasmesso UNCUT - ma la Mediaset i soldi per il doppiaggio di quelle parti li ha sicuramente spesi visto che il 95% delle volte le censure avvengono successivamente alla fase di doppiaggio (tralasciando la questione dialoghi).
I DVD indicano che le censure sono avvenute a monte, quindi prima del doppiaggio.
[...]
la versione D_B_E_R_U era une versione interna di un particolare gruppo.
Il suo releaser aveva acquistato il box direttamente dal Jap e la pecularietà di quei dvd è che non erano, e non sono, assolutamente censurati a differenza dei nostri e di quelli americani (quest'ultimi avevano addirittura ridisegnato alcune scene, nascondendo così parti intime di bulma, di goku etc etc etc ...).
Purtroppo del releaser non si sa più nulla cmq in giro c'è chi ha le raw di quel box ed anche tutti gli audio degli episodi trasmessi da junior Tv, speriam bene.
Scusa ma il primo episodio è il doppiaggio mediaset, puoi caricare la versione degli anni 80?
RispondiEliminaGrazie mille! Vedevo questa versione quando avevo 8 anni!
"speriamo" non "speriam".
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina"una" non "une".
RispondiElimina